MANIFESTO DELL’OSI

L’ORFF-SCHULWERK ITALIANO

Per un’esperienza musicale di comunità creativa



I docenti della rete OSI condividono tra loro una competenza pedagogica e didattica specifica per la progettazione e gestione della relazione educativa-musicale, molto utile con i gruppi di prima e seconda infanzia, ugualmente indicato ed efficace a tutte le età. La nostra comunità musicale creativa, luogo privilegiato per accogliere ogni tipo di competenza e abilità, è caratterizzata da:

  • la costante e sistematica integrazione di linguaggi e stili espressivi della musica nell’uso del movimento, del corpo, della voce e dello strumentario;
  •  una particolare attenzione all’ascolto e concertazione delle diverse risorse espressive presenti in un gruppo (gestuali, sonore, verbali) attraverso le diverse forme del gioco musicale d’insieme;
  • una speciale cura per la qualità dei materiali utilizzati.

Questo stile pedagogico sa ancorare gli apprendimenti a un’esplorazione che vede percezione, azione e cognizione come parte di un unico processo e si addice particolarmente alla conduzione di progetti che sviluppino progressivamente gli aspetti chiave della motricità globale in schemi consolidati di micromotricità strumentale (dal gesto suono alla body percussion verso lo strumento),valorizzando anche l’esplorazione ambientale e la ricerca di materiale sonoro anche “povero” che può diventare, a tutti gli effetti, strumentario didattico), i moduli basilari della metrica del linguaggio parlato in ritmi musicali (dalle scansioni ritmico verbali alla musica e, viceversa, dalla padronanza dei ritmi della musica a quella dei ritmi del parlato), gli schemi coreutici di base delle danze tradizionali di gruppo in  forme musicali e di relazione sociale. Un approccio, dunque, che vuole caratterizzarsi per l’attivazione di un apprendimento di tipo trasformativo e multidisciplinare, destinato a persone con attitudini, inclinazioni ed esigenze differenti attraverso la costruzione di comunità musicali creative e accessibili, per concorrere alla crescita globale del bambino, attraverso un’esperienza integrata di carattere sociale ed educativo.