Origine e scopi
Il sito Orff-Schulwerk Italiano si riallaccia idealmente e concretamente alla pubblicazione della rielaborazione italiana dell’Orff-Schulwerk, avvenuta a partire dal 1979 ad opera di Giovanni Piazza, alla attività pedagogico musicale che il suo autore ha svolto a partire dai primi anni ’70 e a quella degli allievi e collaboratori che via via gli si sono affiancati, in particolare nell’ambito del Progetto Orff-Schulwerk, nato nel 1997 dalla pluriennale collaborazione con la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma.
La denominazione di Orff-Schulwerk Italiano, oltre a riallacciarsi a quell’origine, è però anche strettamente connessa ad una impronta particolare che tale attività ha ricevuto dallo sviluppo sperimentale impressogli fin dall’inizio, soprattutto in relazione ad un tipo di approccio allo strumentario Orff completamente nuovo e di spiccata attualità psico-pedagogica, al quale si sono via via aggiunti i contributi offerti da tutti coloro che in tale tipo di approccio e nel conseguente itinerario si sono riconosciuti. Così da poter dire oggi di aver dato vita, nel corso di questi anni, ad una via italiana dello Schulwerk.
– Dare maggiore visibilità alle attività del Progetto Orff-Schulwerk e alle altre attività schulwerkiane svolte sul territorio nazionale dai docenti che a vario titolo ne fanno parte.
– Creare un luogo di informazione e collegamento per tutto quanto riguarda attività inerenti all’Orff-Schulwerk sul territorio nazionale.
– Favorire i collegamenti tra le aree italiana e internazionale dell’Orff-Schulwerk.
– Istituire una fonte di informazione bibliografica ragionata delle pubblicazioni didattiche specifiche o affini e favorire il collegamento con luoghi e siti di vendita o di conservazione (biblioteche) in cui sia possibile reperirle.
– Costituire nel tempo un fondo “in progress” di materiali didattici acquisibili tramite rete